La Puglia, territorio apprezzato prevalentemente per le coste, i beni culturali e i borghi, ha anche un grande patrimonio di fiumi, monti, laghi, boschi e foreste. L‘altra Puglia propone racconti di viaggio, box naturalistici e immagini che attirano l’attenzione su luoghi di grande bellezza. L’opera è suddivisa in tre sezioni: Capitanata, Terra di Bari, Terra d’Otranto. Per ognuna di esse è stato redatto un racconto in cui i lettori possono facilmente immedesimarsi. I tre racconti sono corredati da 51 schede di approfondimento, che permettono di conoscere le caratteristiche naturalistiche dei luoghi. Arricchiscono il testo 80 immagini provenienti dalla tradizione pittorica pugliese e dalle sperimentazioni di giovani artisti contemporanei; in alcuni casi si è fatto ricorso a rielaborazioni grafiche di foto d’autore. La traduzione in lingua inglese rende questo volume di facile lettura anche ai cittadini stranieri che, sempre più numerosi, accorrono nel territorio pugliese.
Per i tipi della Stilo ha curato l’antologia Cinque novelle dello stesso De Roberto (2011) e un’intervista sulla storia a Giovanni Narracci, Giudei in guerra. Alle origini della questione ebraica (2012). Da ultimo si è dedicata al patrimonio del territorio da valorizzare con le guide storico-naturalistiche Il Parco rupestre di Lama d’Antico (2012), Monti Dauni. Itinerari tra borghi e natura (2015) e Lo scrigno delle cicale (2017).
Biografia degli autori
Ruggiero Maria Dellisanti
Ruggiero Maria Dellisanti (1954), geologo, docente emerito di Geografia Economica e Turistica, vive e lavora a Barletta. La sua professione lo ha condotto ad occuparsi della tutela del territorio e dell’ambiente; i suoi studi e le sue ricerche hanno rappresentato sin dagli anni Ottanta la base per la riscoperta geologica, ambientale e culturale del fiume Ofanto portandolo a pubblicare articoli e saggi sull’importanza ambientale del fiume: Ofanto – Carpe Diem (2000); Le Risorse dell’Ofanto – Economia e ambiente nella valle del fiume (2009); Parco Naturale Regionale fiume Ofanto – Un viaggio nella natura tra Storia e Arte (2022) .Annalisa Molfetta
Annalisa Molfetta (1984), laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Bari, vive e lavora in provincia di Foggia. Nei suoi studi si è occupata principalmente del Mezzogiorno e in particolare delle tematiche risorgimentali negli scritti di De Roberto e Tomasi di Lampedusa.Per i tipi della Stilo ha curato l’antologia Cinque novelle dello stesso De Roberto (2011) e un’intervista sulla storia a Giovanni Narracci, Giudei in guerra. Alle origini della questione ebraica (2012). Da ultimo si è dedicata al patrimonio del territorio da valorizzare con le guide storico-naturalistiche Il Parco rupestre di Lama d’Antico (2012), Monti Dauni. Itinerari tra borghi e natura (2015) e Lo scrigno delle cicale (2017).
05.04.23_ Presentazione al Consiglio Regionale, Bari
Rassegna stampa per L'Altra Puglia
Un interessante viaggio tra monti, fiumi, laghi e foreste dell'altra Puglia || Giornale di Puglia
pubblicato il: 27-05-2023
di Vittorio Polito
Servizio al TGR Puglia || L'altra Puglia
pubblicato il: 05-04-2023
di Giovanni Matera
L'altra Puglia || Ordine dei Geologi di Puglia
pubblicato il: 05-04-2023
In viaggio tra monti, fiumi, laghi e foreste. L'atra Puglia 'sconosciuta' || La Gazzetta del Mezzogiorno-BAT
pubblicato il: 11-02-2023
di Floriana Tolve
Minervino e gli ipogei carsici scenari di una Puglia 'altra' per il geologo Dellisanti || MinervinoViva
pubblicato il: 07-02-2023
di Ida Vinella
Eventi collegati a L'Altra Puglia
Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia, il 05.04.2023 alle ore 17.00, via G. Gentile 52, Bari