Biografia degli autori
Ruggiero Maria Dellisanti
Ruggiero Maria Dellisanti (1954), geologo, docente emerito di Geografia Economica e Turistica, vive e lavora a Barletta. La sua professione lo ha condotto ad occuparsi della tutela del territorio e dell’ambiente; i suoi studi e le sue ricerche hanno rappresentato sin dagli anni Ottanta la base per la riscoperta geologica, ambientale e culturale del fiume Ofanto portandolo a pubblicare articoli e saggi sull’importanza ambientale del fiume: Ofanto – Carpe Diem (2000); Le Risorse dell’Ofanto – Economia e ambiente nella valle del fiume (2009); Parco Naturale Regionale fiume Ofanto – Un viaggio nella natura tra Storia e Arte (2022) .Annalisa Molfetta
Annalisa Molfetta (1984), laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Bari, vive e lavora in provincia di Foggia. Nei suoi studi si è occupata principalmente del Mezzogiorno e in particolare delle tematiche risorgimentali negli scritti di De Roberto e Tomasi di Lampedusa.Per i tipi della Stilo ha curato l’antologia Cinque novelle dello stesso De Roberto (2011) e un’intervista sulla storia a Giovanni Narracci, Giudei in guerra. Alle origini della questione ebraica (2012). Da ultimo si è dedicata al patrimonio del territorio da valorizzare con le guide storico-naturalistiche Il Parco rupestre di Lama d’Antico (2012), Monti Dauni. Itinerari tra borghi e natura (2015) e Lo scrigno delle cicale (2017).
05.04.23_ Presentazione al Consiglio Regionale, Bari
Lascia all’incanto del sogno l’immagine del vero questo volume elegante e di grande stile, pubblicato per dare finalmente un’idea diversa della Puglia da solcare in viaggio: non quella ormai troppo spesso grossolana dell’assalto turistico, bensì la sua anima più artistica e intensa, non a caso affidata nella sua rappresentazione ad opere d’arte e a rielaborazioni grafiche che ben la dipingono tratteggiandone dolcezza ed umiltà, i veri valori della nostra storia e delle nostre radici.
In questa ottica veramente la Puglia rappresentata è “un’altra”, più intima e tutta ancora da scoprire, con tutti quei segreti raccontati di anfratti e di angoli meravigliosi che non risultano così violati, ma donati al lettore e condivisi con chi ne sa percepire il senso profondo del dono.
Volume sopraffino per chi lo conserva nella sua biblioteca e per chi è pronto a donarlo.