Il tuo browser non supporta JavaScript!

Chi siamo

La Stilo Editrice, con sede in Bari, svolge con continuità la sua attività editoriale dal 1999; la sua produzione annovera circa quindici pubblicazioni annue distribuite in un catalogo di centocinquanta titoli suddivisi in dodici collane. Il suo catalogo è prevalentemente dedicato alle LETTERATURE e alla SAGGISTICA; il pubblico a cui è rivolta la produzione è costituito da quanti sono interessati all’alta divulgazione o alla ricerca. I principali settori di produzione sono letterature e filosofia; gli autori provengono sia dal mondo universitario – o dalla scuola secondaria superiore ­–, sia dal mondo dei protagonisti della cittadinanza attiva.

Nel settore delle LETTERATURE l’editrice pubblica testi antichi e contemporanei di autori italiani e stranieriantologie poetiche, raccolte di volta in volta intorno a un tema diverso (Resistenza, Shoah, musica, ecc); profili di letteratura classica in agili monografie; testi significativi della letteratura regionale sempre legati alla grande tradizione letteraria europea; narrativa contemporanea (inedita) che privilegia la forma del racconto breve. Pubblica inoltre studi e ricerche universitarie in collane specializzate e dotate di Comitato scientifico internazionale.

Nel settore della FILOSOFIA raccoglie contributi che uniscono interesse per l’attualità e fruibilità, proponendo sia volumi tematici dedicati alla filosofia per tutti, sia testi destinati alla ricerca.

Dal 2015 la Stilo Editrice ha inaugurato un altro marchio editoriale, Grecale Edizioni, dedicato alle pubblicazioni rivolte al territorio e agli scrittori esordienti.

L’Editrice organizza corsi di formazione al lavoro editoriale, corsi di scrittura e accoglie, per stage e tirocini formativi, studenti del Corso di laurea interfacoltà in Informazione e Sistemi editoriali e dottorandi della Scuola di dottorato in Scienze dell’Antichità e del Tardoantico (Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’); dal 2016 è impegnata nella partecipazione a progetti europei per la traduzione letteraria.

L’editrice partecipa da diversi anni in vario modo alle fiere internazionali di settore: Fiera del libro di Francoforte, Salone Internazionale del Libro (Torino), Salon du Livre (Parigi) ecc. e una selezione dei suoi volumi è presente sul sito italbooks.com promosso dall’ICE.

Da alcuni anni l’Editrice organizza il festival letterario PAGINE DI RUSSIA finalizzato a promuovere la conoscenza della letteratura russa. Complessivamente l’Editrice, nel triennio 2013-2015, ha pubblicato 80 titoli e curato la realizzazione di 150 eventi di promozione libraria.

STAFF

In redazione:

Chiara Lacirignola
, redattrice, dott.ssa in Lettere moderne, specializzata in letteratura contemporanea;
Marianna 
Carabellese, ufficio stampa, 
dott.ssa in Filologia Moderna;

Consulenti editoriali:
Vanna 
Maraglino, dott.ssa in Lettere classiche, specializzata in letteratura antica e medievale;
Stefano Savella, dott. in Lettere moderne, redattore e giornalista;

Direttori di collana:
Giuseppe 
Micunco, docente di latino, greco e greco biblico presso la facoltà teologica pugliese, cura la pubblicazione della piccola letteratura greca;
Daniele Maria 
Pegorari, docente presso l’Università degli Studi di Bari, dirige le collane Officina, Biblioteca della letteratura pugliese e Ciliegie;
Marco Caratozzolo, docente presso l’Università degli Studi di Bari, dirige la collana Pagine di Russia;
Giovanni Turi, 
dott. in Lettere moderne e blogger di ‘Vita da Editor’, coordina la collana Nuovelettere, dedicata alla narrativa.

Progetti:
Marco Caratozzolo e Simone Guagnelli, docenti  presso l’Università degli Studi di Bari, curano la direzione scientifica del Festival Letterario Pagine di Russia.

Direzione editoriale: Vito Lacirignola, dott. in filosofia.


Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.