Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ulivo e olio

sconto
15%
Ulivo e olio
titolo Ulivo e olio
sottotitolo Botanica, alimentazione, medicina, cultura e gastronomia
autori , , ,
curatore
argomenti Territorio Natura
Grecale
collana Est
marchio Grecale
editore Stilo Editrice
formato Libro
pagine 160
pubblicazione 02/2018
ISBN 9788899598013
 

Abstract

Origine, diffusione, coltivazione, proprietà salutistiche, presenza nella cultura e nella medicina antica, nonché ricette dell''oro giallo' del Mediterraneo
14,00 11,90
 
risparmi: € 2,10
Spedito in 10 giorni
L’albero dell’ulivo e l’olio ricavato dai suoi frutti hanno accompagnato la storia degli abitanti dei paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente. Dalla sua zona di origine, a sud del Caucaso (12.000 a.C.), la pianta si è diffusa prima nell’Anatolia poi in Egitto e nella Fenicia, propagandandosi in tutta l’area mediterranea a seguito della colonizzazione greca e dell’espansione dell’Impero romano. L’ulivo si è successivamente diffuso in tutto il mondo, arrivando in alcune zone delle Americhe e recentemente anche in Australia. L’importanza storico-culturale dell’ulivo e dell’olio è attestata nei riti sacri, nella letteratura, nell’arte come nella vita quotidiana. L’olio, in particolare, è da sempre utilizzato per arricchire e condire gli alimenti, e costituisce componente fondamentale della ormai famosa ‘dieta mediterranea’.
 

Biografia degli autori

Pasquale Montemurro

Pasquale Montemurro, già professore ordinario di Agronomia generale presso lʼUniversità degli Studi di Bari ʻAldo Moroʼ, socio dellʼAccademia dei Georgofili di Firenze, dellʼAccademia Pugliese delle Scienze e della Società Italiana di Agronomia. È presidente dellʼAssociazione ʻCiboAcculturarsiʼ.

Laura dell'Erba

Laura dellʼErba, già primario di Medicina nucleare e specialista in Endocrinologia e Malattie del ricambio, è socia fondatrice del GOIM (Gruppo Oncologico dellʼItalia Meridionale) e dellʼAssociazione ʻPro DietMedʼ.

Maria Lisa Clodoveo

Maria Lisa Clodoveo è ricercatore confermato e professore aggregato presso l’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’. Insegna Tecnologie delle trasformazioni dei prodotti agroalimentari, è socio dell’Accademia dei Georgofili di Firenze, della Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari, della Società Italiana di Nutraceutica ed è membro del comitato scientifico della rivista internazionale «Grasas y Aceites».

Renato Morisco

Renato Morisco, gastronomo e culinary technologist, è proprietario di Villa Morisco (Santo Spirito – Bari), sala di ricevimenti di classe, convivi culturali e meeting. Nel progetto ʻPuglia Fairʼ, in California e in Giappone, promuove gli alimenti della ʻdieta mediterraneaʼ.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.