Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il fico

sconto
5%
Il fico
titolo Il fico
sottotitolo L’albero e i frutti nella storia della civiltà fra alimentazione e medicina
autori , ,
argomenti Territorio Natura
Grecale
collana Est
marchio Grecale
editore Stilo Editrice
formato Libro
pagine 88
pubblicazione 03/2019
ISBN 9788899598419
 

Abstract

Storia e caratteristiche di una pianta e dei suoi frutti, importantissima nei secoli per l'alimentazione e le proprietà mediche, protagonista nell'arte e nella letteratura
10,00 9,50
 
risparmi: € 0,50
Spedito in 10 giorni
Il fico fa parte del patrimonio arboreo-mediterraneo da epoche remote; originario dell’Asia Minore, è stato coltivato fin dal Neolitico. Per secoli è stato alla base dell’alimentazione e della medicina: Plinio il Vecchio, Seneca e altri autori antichi esaltano nelle loro opere le qualità nutrizionali e i benefici del fico per la salute. Anche la medicina moderna riconosce le proprietà di questo frutto, che è stato inserito nella lista degli alimenti utili alla prevenzione del cancro. Il ruolo fondamentale rivestito da questa pianta e dai suoi frutti nella civiltà è testimoniato non solo dalle scoperte archeologiche, ma anche dal valore simbolico che essi assumono nelle religioni e dalle rappresentazioni artistiche e letterarie. Completano il volume le declinazioni gastronomiche del fico.
 

Biografia degli autori

Pasquale Montemurro

Pasquale Montemurro, già professore ordinario di Agronomia generale presso lʼUniversità degli Studi di Bari ʻAldo Moroʼ, socio dellʼAccademia dei Georgofili di Firenze, dellʼAccademia Pugliese delle Scienze e della Società Italiana di Agronomia. È presidente dellʼAssociazione ʻCiboAcculturarsiʼ.

Laura dell'Erba

Laura dellʼErba, già primario di Medicina nucleare e specialista in Endocrinologia e Malattie del ricambio, è socia fondatrice del GOIM (Gruppo Oncologico dellʼItalia Meridionale) e dellʼAssociazione ʻPro DietMedʼ.

Giuseppe Ferrara

Giuseppe Ferrara, ricercatore universitario presso il dipartimento di Scienze del suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’; svolge diversi incarichi di insegnamento, tra i quali quello di Colture arboree.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.