Il tuo browser non supporta JavaScript!

Filosofia nella pandemia

novità
sconto
5%
Filosofia nella pandemia
titolo Filosofia nella pandemia
sottotitolo L'altro vaccino
autori , , , , ,
curatore
collana 6. Filosofia
marchio Stilo
editore Stilo Editrice
formato Libro
pagine 160
pubblicazione 09/2020
ISBN 9788864792033
 

Abstract

...
14,00 13,30
 
risparmi: € 0,70
Spedito in 3 giorni
Dov’è la Filosofia durante la pandemia? È la domanda alla quale vuole rispondere questo agile volume nato durante il lockdown e nel dramma del Covid-19. Nel periodo pandemico la comunicazione sulla malattia è curata prevalentemente da politici e medici che hanno portato avanti strategie utilitaristiche, i primi tesi a raggiungere obiettivi economici e sociali, i secondi impegnati a salvaguardare la salute dei cittadini. Tuttavia alcuni problemi di fondo possono avere risposte solo da altre discipline, in primis dalla Filosofia. Quale umanità dovrà risorgere dalla pandemia? Quale condizionamento sta esercitando il morbo sulla vita futura? Quali strategie potrebbero essere introdotte per realizzare una socialità eticamente e funzionalmente rinnovata? Far comprendere un evento a cui spesso sono state date interpretazioni confuse e discordanti è l’obiettivo di questa raccolta.
I testi di Tenerelli, Maiale, Altamura rappresentano la pars destruens del volume, laddove si analizzano i processi sociali necessariamente mutati a causa di una differente percezione dell’Altro determinata dal virus. I contributi di Mercante, De Pasquale e Labellarte sono mossi da un approccio costruttivo, alla ricerca di una risoluzione possibile. Tutti gli interventi sono accomunati dal proposito di muovere il pensiero filosofico per realizzare una fondamentale consapevolezza: stiamo vivendo un processo storico che, se ben studiato e agito, potrebbe migliorare la vita dell’intero pianeta.
 

Biografia degli autori

Nicola Tenerelli

Nicola Tenerelli (1964) è docente di Filosofia dei Licei Cartesio di Triggiano. Ha ricevuto il Premio Borsellino dal Presidente della Repubblica per la lotta alla mafia. È autore di diverse pubblicazioni e curatore dei siti web filosofiadellarelazione.it e caffefilosofico.net.

Alberto Altamura

Alberto Altamura, docente di Filosofia nei licei, è un ricercatore che ha al suo attivo un lungo curriculum di studi e di pubblicazioni riguardanti la filosofia del Novecento, in particolare quella marxista. Formatosi nell’Università degli Studi di Bari, dal 1980 al 1984, sotto la guida del prof. Giuseppe Semerari, ha pubblicato numerosi saggi, curato la riedizione dell’opera semerariana Responsabilità e comunità umana (Guerini 2014) ed è stato collaboratore della rivista filosofica «Paradigmi» e redattore della rivista «le passioni di sinistra» (www.alberto-altamura.it).

Mario De Pasquale

Mario De Pasquale, docente nei licei e poi Dirigente Scolastico, esperto di didattica e promotore della ‘filosofia per tutti’. Per molti anni coordinatore della Commissione Didattica Nazionale della SFI, segretario scientifico del Centro Interuniversitario bari-Padova sull’insegnamento della filosofia, docente nella SSIS-Puglia. Tuttora è co-direttore editoriale della rivista «Comunicazione Filosofica», rivista online della SFI, vice-direttore della rivista online «Logoi.Ph», presidente della sezione SFI di Bari. Autore di numerosi saggi pubblicati su riviste italiane e straniere e in volumi collettanei, è autore dei seguenti volumi: Didattica della filosofia. La funzione egoica del filosofare (Franco Angeli 1994), Filosofia per tutti (Franco Angeli 1998), Insegnare e apprendere a fare esperienze di filosofia in classe (G. Laterza 1996), Al caffè con Socrate (Stilo 2000), Confilosofare in città (Stilo 2014). Coautore di volumi collettanei, tra cui: De Natale (a cura di),  Le forme della scrittura (Franco Angeli 2001); Id., L’Insegnamento della filosofia oggi (Stilo 2007); L. Dibattista, Emozioni infettive (Mimesis 2015).

Alberto Labellarte

Alberto Labellarte (classe 1987) è nato e vive a Valenzano (BA).
Ha compiuto i suoi studi presso l’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ dove nel 2009 ha conseguito la laurea triennale in Filosofia con la tesi Critone e le Leggi. Legge morale e legge scritta; nel 2011 la laurea magistrale in Scienze filosofiche con la tesi Logica, conoscenza e filosofia della natura in Guglielmo di Ockham; nel 2015 il dottorato di ricerca in Filosofia e Storia della Filosofia con la tesi La Legge d’Oresme, Biel e Copernico. Ha già pubblicato Critone e le Leggi (Firenze Atheneum, 2010), Logica, conoscenza e filosofia della natura in
Guglielmo di Ockham (Albatros, Milano2015). Per la Stilo ha curato nel 2016 la pubblicazione di N. Oresme, Trattato sull’origine, la natura, il diritto e i cambiamenti del denaro, di G. Biel, Trattato sul potere e l’utilità del denaro e di N. Copernico, Trattato sulla coniazione del denaro.

Alberto Maiale

Alberto Maiale (1972) è docente di Filosofia presso il Liceo Salvemini di Bari ed è criminologo clinico. Ha pubblicato saggi e articoli con diverse case editrici.

Annamaria Mercante

Annamaria Mercante, dottore di ricerca, studiosa di J. Dewey e di didattica, insegna presso il liceo Scientifico ‘Salvemini’ di Bari.

Eventi collegati a Filosofia nella pandemia

Agorateca, il 02.10.2020 alle ore 19.00, via Stefano Lorusso, 1, Altamura

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.