Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Disappartenenze

sconto
5%
Disappartenenze
Titolo Disappartenenze
Sottotitolo Figure del distacco e altre solitudini nelle letterature d'Europa centro-orientali
Autori , ,
Curatori , ,
Argomento Russia
Collana 8. Universitaria
Marchio Stilo
Editore Stilo Editrice
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 450
Pubblicazione 04/2016
ISBN 9788864791654
 

Abstract

Il volume propone gli interventi al convegno ‘Disappartenenze. Figure del distacco e altre solitudini nelle letterature dell’Europa centro-orientale’, tenuto il 5 e 6 marzo 2015 all’Università di Torino e promosso da Ljliana Banjanin, Krystyna Jaworska, Massimo Maurizio e Roberto Merlo. Il titolo fa riferimento alla problematicità delle questioni identitarie nelle aree serba e croata, romena, polacca e russa che, con modalità talvolta ...
30,00 28,50

 
risparmi: € 1,50
Spedito in 3 giorni

Per acquistare l'ebook:

Il volume propone gli interventi al convegno ‘Disappartenenze. Figure del distacco e altre solitudini nelle letterature dell’Europa centro-orientale’, tenuto il 5 e 6 marzo 2015 all’Università di Torino e promosso da Ljliana Banjanin, Krystyna Jaworska, Massimo Maurizio e Roberto Merlo. Il titolo fa riferimento alla problematicità delle questioni identitarie nelle aree serba e croata, romena, polacca e russa che, con modalità talvolta assai diverse, sono caratterizzate da un senso di appartenenza critica alla cultura di riferimento, ma anche dal distacco dai modelli prevalenti. Scopo di queste pagine è analizzare – nell’età contemporanea – i filoni letterari, i movimenti artistici, ma anche le manifestazioni storiche e le figure concrete, che si pongono come alternative ai modelli egemonici delle culture di appartenenza, con particolare attenzione a letterature, arte, teatro e cinema.

I seguenti contributi sono disponibili ai link segnalati:

Presentazione del volume a cura di M. Maurizio, K. Jaworska, L. Banjanin, link

A. Amenta, Gente ruthenus, natione polonus: la poesia di confine di Eugeniusz Tkaczyszyn-Dicki, link
N. Badurina, Il contributo Il dolore degli altri: dal distacco alla partecipazione (Igor Štiks, Mentre Alma dorme)link
Lj. Banjanin, Lola Montez: donna fatale e figura indomita nella letetratura serba, link
G. Baselica, Il sogno della ragione nella Storia: la visione controfattuale nel romanzo Rommat di Vjačeslav P'ecuch, link 
E. Borjan, La terra di nessuno: identità e memoria nel cinema post-jugoslavo, link
D. Colombo, Non solo lei, Stirlitz, soffre di nostalgia: la nostalgia dell'Est dell'agente infiltrato e la nostalgia dell'Ovest del lettore nel romanzo di spionaggio di Julian Semenov, link
G. Franzinetti, The defeat of eastern European emigrés after 1989, link
A. Gullotta, Intelligencija 2.0: il web e la Tvorčeskaja intelligencijalink
K. Jaworska, La straniera di Maria Kuncewiczowa e le altre madri aliene, link
A. Jerkoy, Che cosa è rimasto della solitudine, link
P. Lazarevic Di Giacomo, Il signore delle solitudini: i dispacci di Borislav Pekić, link
M. Maurizio, La visione di sé nella poesia russa contemporanea: liquefazione e annullamento, link
R. Merlo, Una feroce tenerezza: figure della disappartenenza nella poesia di Marta Petreu, link
C. Olivieri, Distacco e (dis)appartenenza nel teatro russo contemporaneo: a proposito di Čechovlink
L. Piccolo, Forme di disappartenenza nella letteratura russa post-sovietica: Petrovic o un eroe del nostro tempo, link
D. Possamai, Una letteratura fluida in una vita fluida?link
D. Proia, Bóg zapłacz! di Włodzimierz Kowalewski: variazioni sul modello distopico, link
R. Sala, Rinuncia verbale come muta dilatazione dello spazio visivo: le sequenze fotografiche di M.A.N.I., link
S. Šeatović-Dimitrijević, La solitudine nei racconti solari di Ivo Andrić, link
S. Szarejko, Le isole dei solitari, ovvero gli immigrati polacchi nell'Arcipelago britannico in alcune opere della letetratura polacca contemporanea, link

 

Biografia degli autori

Ljiljana Banjanin

Ljiljana Banjanin

Ljiljana Banjanin è professore associato all'Università degli Studi di Torino dove insegna Lingua e letteratura serba e croata. I suoi settori di ricerca sono: i rapporti della storia culturale e letteraria tra l'Italia e il mondo serbo-croato in età moderna, la comparatistica letteraria e la letteratura contemporanea, il viaggio, l’imagologia e la letteratura di migrazione.


Krystyna Jaworska

Krystyna Jaworska si occupa di nessi tra letteratura e storia, di letteratura odeporica, del romanticismo polacco e del suo ruolo nella cultura polacca della seconda metà del XX sec., del periodo della seconda guerra mondiale e dell’emigrazione.

Massimo Maurizio

Massimo Maurizio
Massimo Maurizio (1976) insegna lingua e letteratura russa all’Università di Torino. Si occupa di dissenso russo dal periodo staliniano in poi e di letteratura contemporanea. È autore di numerosi articoli e saggi, e, fra gli altri, delle monografie Bespredmetnaja junost’ Andreja Egunova: tekst i kontekst (lzd-vo Kulaginoj- Intrada, 2008) e di Prossima fermata: Cremlino. Percorsi reali e immaginari per la Mosca letteraria (Bonanno, 2011) e del saggio Evgenij Kropivnickij e altri esperimenti di sopravvivenza letteraria (Stilo, 2018). La sua attività di traduttore verte sulla poesia russa del XX secolo, con particolare attenzione agli ultimi tre decenni. Ha curato e tradotto le antologie poetiche «La massa critica del cuore…». Antologia di poesia russa contemporanea (Mimesis-Hebenon, 2013), disAccordi. Antologia di poesia russa 2003-2016 (Stilo 2016), ***/*****. Voci russe contro la guerra (in collaborazione con M. Caramitti, Università degli studi di Torino, 2022) e il Diario della fine del mondo di Natal’ja Ključareva (Stilo, 2023)

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.