Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La patata

in uscita
sconto
5%
La patata
Titolo La patata
Sottotitolo botanica, medicina, cultura e gastronomia
Autori , ,
Argomenti Meridione
Territorio Natura
Collana Est
Marchio Grecale
Editore Stilo Editrice
Formato
libro Libro
Pagine 154
Illustrazioni 30
ISBN 9788899598501
 

Abstract

/
16,00 15,20
 
risparmi: € 0,80
 
Originaria del Perù e del Cile, la patata fu importata in Europa dagli spagnoli alla metà del XVI secolo. Oltre a far parte della gastronomia di tutto il mondo, i suoi tuberi sono utili in alcune terapie, mentre alcune varietà sono state selezionate per sopperire a carenze di micronutrienti, come lo iodio e il selenio. Essendo sconosciuta fino al suo arrivo dal Nuovo Mondo, la patata ha ovviamente riferimenti solo nella cultura moderna; importante è la sua presenza in ambito pittorico, ma si ritrovano delle ‘intromissioni’ anche nella letteratura, nella musica e nel cinema. Chiudono il volume una serie di ricette di alta gastronomia, il cui fulcro è
ovviamente la patata.
 

Biografia degli autori

Laura dell'Erba

Laura dellʼErba, già primario di Medicina nucleare e specialista in Endocrinologia e Malattie del ricambio, è socia fondatrice del GOIM (Gruppo Oncologico dellʼItalia Meridionale) e dellʼAssociazione ʻPro DietMedʼ.

Pasquale Montemurro

Pasquale Montemurro, già professore ordinario di Agronomia generale presso lʼUniversità degli Studi di Bari ʻAldo Moroʼ, socio dellʼAccademia dei Georgofili di Firenze, dellʼAccademia Pugliese delle Scienze e della Società Italiana di Agronomia. È presidente dellʼAssociazione ʻCiboAcculturarsiʼ.

Renato Morisco

Renato Morisco, gastronomo e culinary technologist, è proprietario di Villa Morisco (Santo Spirito – Bari), sala di ricevimenti di classe, convivi culturali e meeting. Nel progetto ʻPuglia Fairʼ, in California e in Giappone, promuove gli alimenti della ʻdieta mediterraneaʼ.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.