Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Bari una e mille

sconto
5%
Bari una e mille

Abstract

/
18,00 17,10
 
risparmi: € 0,90
Spedito in 3 giorni
Un viaggio esteriore e interiore che parte dalla storia antica della città e si estende a quella moderna e contemporanea cogliendo tutte quelle trasformazioni che hanno fatto di Bari una città internazionale. Un testo di 280 pagine con 250 ill. a colori, guida per un cammino tra passato e futuro, terra e mare. Percorrendo sette itinerari, partendo dal centro storico, attraversando il centro murattiano, si arriva ai quartieri periferici e alle antiche frazioni, una volta comuni autonomi ma ora parte integrante della città. Tra le pietre una cultura ‘ecumenica’ mette insieme ricchezze di popoli, di religioni, di eventi, che trovano sempre di più in san Nicola il polo di attrazione, ma anche una promozione civile e religiosa. La Bari del terzo millennio ritorna alla grandezza del suo passato migliore.
 

Biografia dell'autore

Giuseppe Micunco

Giuseppe Micunco, di Bari, già docente di latino e greco nei licei di Stato, e di latino e greco biblico in istituti teologici pugliesi, è impegnato nella comunità ecclesiale barese come direttore dell’Ufficio Laicato e notaio attuario per la cause dei santi. È stato collaboratore dell’UTET per la collana dei classici latini, scrive su riviste scientifiche, è autore di numerose pubblicazioni nel campo della cultura sia classica che cristiana. Tra i più recenti lavori l’ultimo volume (n. 12) per la collana Piccola letteratura greca da lui curata, Socrate e Platone. La ricerca e l’idea (Stilo 2018) e, per la collana Studi storici per la chiesa di Bari-Bitonto, l’edizione critica, con traduzione e indici, de I sette sigilli, opera del monaco medievale barese Benedetto da Bari (Edipuglia 2018).

UN LIBRO CHE TI PRENDE PER MANO.
Una guida dettagliata, completa, aggiornata; facile da consultare e piacevole da leggere: nonostante la puntualità delle descrizioni non risulta mai noiosa. Molto interessante la narrazione delle vicende storiche e la spiegazione di modi di dire e tradizioni. Ogni pagina testimonia l'amore dell'autore per la sua città ed io, da barese "poco barese", ne scopro aspetti nuovi, che mi affascinano. Ogni pagina testimonia l'amore dell'autore per questa città, che è stata veramente " sua". Una guida che ti prende per mano

Rassegna stampa per Bari una e mille

Servizio a cura di Raffaella Di Renzo

Eventi collegati a Bari una e mille

il 14.05.2023 alle ore 16.00, Bari
Sala Odegitria - Cattedrale di Bari, il 20.04.2023 alle ore 19.00, Bari

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.