Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il grido e l'impegno

sconto
5%
Il grido e l'impegno
titolo Il grido e l'impegno
sottotitolo La storia spezzata di Michele fazio
autore
argomento Legalità
collana Mosaico
marchio Stilo
editore Stilo Editrice
formato Libro
pagine 83
pubblicazione 12/2012
ISBN 9788864790350
 

Abstract

Michele Fazio è un ragazzo barese di quindici anni, pieno di vita e di entusiasmo, che una sera di luglio sta tornando a casa per cenare con la propria famiglia. All’improvviso viene strattonato; non ha il tempo di voltarsi indietro, sente degli spari, sono attimi: un proiettile gli perfora il cranio e lui cade riverso per terra. Tutti scappano, lasciandolo solo. Nell’aria si avverte, lancinante, un solo grido: ‘Aveme accise u uagnune buen...
12,00 11,40
 
risparmi: € 0,60
Spedito in 3 giorni
Michele Fazio è un ragazzo barese di quindici anni, pieno di vita e di entusiasmo, che una sera di luglio sta tornando a casa per cenare con la propria famiglia. All’improvviso viene strattonato; non ha il tempo di voltarsi indietro, sente degli spari, sono attimi: un proiettile gli perfora il cranio e lui cade riverso per terra. Tutti scappano, lasciandolo solo. Nell’aria si avverte, lancinante, un solo grido: ‘Aveme accise u uagnune buenn’ (‘Abbiamo ucciso il bravo ragazzo’). Con l’aiuto dei genitori Lella e Pinuccio Fazio la storia spezzata di Michele e l’assurdità della sua morte innocente tornano a ricomporsi per diventare quella memoria collettiva di cui non solo Bari, ma ogni città che protegge i propri figli deve riappropriarsi: nella consapevolezza che occorre sempre volere, pretendere, provocare una giustizia e un impegno a volte troppo difficili per gli onesti.
 

Biografia dell'autore

Francesco Minervini

Francesco Minervini vive a Bari e insegna Lettere al liceo classico. Tra le sue pubblicazioni: Si vis pacem. Studi, riflessioni e approfondimenti sull’elaborazione dell’idea di pace nell’antichità greco-romana, di cui è curatore (Aracne 2010); Non la picchiare così. Sola contro la mafia (la meridiana 2015). Per la Stilo ha pubblicato InCanto classico. Autori latini e greci e cantautori d’oggi in concerto (2010); Il grido e l’impegno. La storia spezzata di Michele Fazio (2011); La scuola è un animale politico, di cui è curatore (2013); Sono solo pupazzi. Un giorno con Gaetano Marchitelli vittima innocente di mafia (2014).

Rassegna stampa per Il grido e l'impegno

di Piero Ferrante su Macondo
di Dino Simone
a cura di Angela Pansini
di Giuseppe Ceddia

Eventi collegati a Il grido e l'impegno

Libreria Lumi, il 15.09.2019 alle ore 20.45, piazza Indro Montanelli, n. 16, Milano

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.