Il tuo browser non supporta JavaScript!

Socrate e Platone

sconto
5%
Socrate e Platone
titolo Socrate e Platone
sottotitolo La ricerca e l'idea
curatore
argomento Cultura classica
collana 4. Bussole
serie Piccola letteratura greca, 13
marchio Stilo
editore Stilo Editrice
formato Libro
pagine 102
pubblicazione 10/2018
ISBN 9788864792163
 

Abstract

‘Conosci te stesso’, il motto scritto sul frontone del tempio di Apollo a Delfi, per Socrate non significa solo conoscere in sé l’individuo con le sue caratteristiche contingenti, ma conoscere e riconoscere in sé ciò che è universalmente umano.Vuole dire ‘conosci la tua anima’, giacché l’uomo, nella sua essenza più profonda, non è altro che la sua anima. Il suo pensiero ce lo ha trasmesso il discepolo Platone, in ‘dialoghi’...
12,00 11,40
 
risparmi: € 0,60
Spedito in 3 giorni
‘Conosci te stesso’, il motto scritto sul frontone del tempio di Apollo a Delfi, per Socrate non significa solo conoscere in sé l’individuo con le sue caratteristiche contingenti, ma conoscere e riconoscere in sé ciò che è universalmente umano.
Vuole dire ‘conosci la tua anima’, giacché l’uomo, nella sua essenza più profonda, non è altro che la sua anima. Il suo pensiero ce lo ha trasmesso il discepolo Platone, in ‘dialoghi’ in cui la ‘ricerca del maestro’ si approfondisce e sviluppa fino alla scoperta del mondo delle idee e dell’Idea di sommo bene: è quella che Platone chiama la ‘seconda navigazione’, che, spiega Reale. L’anima e la metafisica: non solo e non tanto conquiste teoretiche, ma ragioni di un impegno nella pòlis per la verità e per il bene comune.
Le storie di Erodoto e di Tucidide resteranno un ‘acquisto per sempre’.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.