Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Juhan

sconto
5%
Juhan
titolo Juhan
Autore
Curatore
Prefazione
Traduttore
Argomenti Traduzioni
Female
Narrativa
Collana 1. Limina
marchio Stilo
Editore Stilo Editrice
Formato
libro Libro
Pagine 180
Pubblicazione 09/2019
ISBN 9788864792293
media voto
5/5 su 1 recensione
 

Abstract

Una storia di emancipazione femminile nella Turchia del primo Novecento
15,00 14,25
 
risparmi: € 0,75
Spedito in 3 giorni

Acquistalo in formato ebook

Nel pieno del primo conflitto mondiale, mentre nella penisola di Gallipoli un Impero ottomano ormai in ginocchio si difende strenuamente dagli attacchi delle truppe da sbarco alleate grazie all’appoggio bellico della Germania, nella capitale Costantinopoli (l’attuale Istanbul) si consuma un dramma di amore e morte che vede protagonista Juhan, una giovane femminista turca dalla bellezza statuaria e dal fascino conturbante, che intende farsi promotrice di una grande riforma culturale, sociale e politica del suo Paese, anzi, «di tutto l’Islam», a partire dall’emancipazione delle donne, vittime di un’antica tradizione conservatrice e patriarcale. Se il sultano ha dichiarato il jihad contro gli aggressori miscredenti della Triplice Intesa, Juhan invoca il suo personale jihad, non contro i nemici cristiani, «bensì contro l’infedeltà e la tirannia dell’uomo», reo di aver segregato il genere femminile entro gli angusti confini dell’harem, relegandolo ai margini della società.
 

Biografia dell'autore

Ameen Rihani

Ameen Rihani
Ameen Rihani (Freike, 1876-1940), poeta, narratore, drammaturgo, saggista, giornalista, attivista politico e nazionalista libanese, è considerato il fondatore della letteratura siro-americana e uno dei principali esponenti della rinascita culturale araba. Il suo The Book of Khalid (New York, 1911) è il primo romanzo in lingua inglese pubblicato da un autore arabo negli Stati Uniti.

E' un libro che merita di essere letto per i tanti spunti che offre al lettore. Molto affascinante la storia di intrighi, di amore e di morte in cui la protagonista si dibatte, soffocata da una società tradizionalista in cui c'è poco spazio per il suo anelito al riscatto femminile .Interessantissimi gli spunti sulle tradizioni turche e sulle oppressioni subite durante il primo conflitto mondiale.

Rassegna stampa per Juhan

di Simona Miceli su Quaderni d'altri tempi
di Marco Roncalli su 'Avvenire'
segnalazione di Francesco Ricapito
di Katia Moro
di Francesco Marilungo
di Francesco Ricapito
recensione di Silvia Pierantoni Giua su Dialoghi mediterranei
Segnalazione sul quotidiano libanese An-Nahar (rassegna stampa in arabo)

Eventi collegati a Juhan

Libreria Quintiliano, il 25.02.2020 alle ore 18.30, via Arcidiacono Giovanni 9, Bari

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.