Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Picone e Poggiofranco

sconto
5%
Picone e Poggiofranco
titolo Picone e Poggiofranco
sottotitolo Guida alla storia e ai luoghi di due quartieri di Bari
Autori , ,
Curatore
Argomenti Meridione
Territorio Storia
Territorio Natura
Collana Est
marchio Grecale
Editore Stilo Editrice
Formato
libro Libro: 12x19,5
Pagine 216
Pubblicazione 04/2021
ISBN 9788899598495
 

Abstract

La prima guida dei quartieri Picone e Poggiofranco di Bari
18,00 17,10
 
risparmi: € 0,90
Spedito in 3 giorni
C'è una storia di Bari sempre poco raccontata e forse anche un po' sottovalutata. È la storia della 'città fuori dalla città': la città extraurbana. Nonostante la distanza di più di un secolo dalla formazione del borgo murattiano, nonostante l'espansione continua e la crescita demografica esponenziale che ha cambiato il volto della città, Bari resta, per i baresi, un agglomerato di tre nuclei fondanti: la 'città vecchia', il 'centro' e la 'periferia'. Una periferia poco nota nelle sue specificità e nelle sue molte identità, i cui quartieri, invece, hanno una storia antica. In questo libro abbiamo cercato di narrare una di queste storie, quella di due ex-quartieri di Bari (oggi inglobati nel Municipio 2) tra i più antichi nati oltre il limitare della ferrovia: Picone e Poggiofranco. Partendo dalla storia lontana del 'fiume di Bari' (lama Pi­cone) e dagli ipogei, passando attraverso le masserie e  ville storiche - molte delle quali entrano pienamente nello  skyline  dei  due quartieri  ma passano  talvolta  inosservate o la cui storia  è sconosciuta  ai più -  pro­seguendo  per gli edifici industriali storici fino ad arrivare alle strutture più moderne (chiese e ospedali), la pubblicazione vuole guidare il lettore attraverso l'evoluzione di quest'area della città dall'età protostorica all'età contemporanea, costellando questo racconto di parentesi 'colorate' finalizza­te a far conoscere luoghi, angoli, aspet­ti della vita urbana che costruiscono una peculiare identità, oggi  sempre più rico­nosciuta e valorizzata dagli stessi cittadini.
 

Biografia degli autori

Sergio Chiaffarata

Sergio Chiaffarata si occupa di didattica del­la storia ed è consulente storico. Dal 2015 è consigliere incaricato del sindaco di Bari per le politiche di valorizzazione degli inse­diamenti rupestri e degli ambienti ipogei. È membro di Historia Ludens, dell'IRAHSSE/ AIRDHSS, del CRIAT e del direttivo dell'associa­zione Centro Studi Normanno-Svevi, di cui è stato presidente. Esperto del territorio e speleologo, collabora con numerosi enti pubblici e privati, attualmente con l'Univer­sità di Bari.

Giulia Perrino

Giulia Perrino
Giulia Perrinostorica  dell'arte e ricerca­trice indipendente, è insegnante presso la Scuola Secondaria e membro del direttivo dell'associazione Centro Studi Norman­no-Svevi e della Commissione Regionale dei Beni Culturali. Socia fondatrice dell'associazione culturale Hic Locus Est, si occu­pa di divulgazione culturale con il progetto pluriennale dei 'seminari Specialistici di Storia  dell'Arte'. Collabora con l'Università e la Soprintendenza di Bari.

Maurizio Triggiani

Maurizio Triggiani, storico dell'arte e do­cente di Scuola Secondaria, ha tenuto inse­gnamenti a contratto presso l'Università di Bari, Lecce e Foggia e ha collaborato con la Soprintendenza di Bari in occasione degli interventi di restauro sui beni del territorio a Bari. Modugno e Noci. Con l'Unesco ha partecipato alla campagna di valorizzazione e restauro del sito di San Nicola di Meso­potam nella regione di Saranda. È membro del direttivo dell'associazione Centro Studi Normanno-Svevi, di cui è stato presidente.

Rassegna stampa per Picone e Poggiofranco

Segnalazione sul numero giugno/luglio del bimestrale a cura di Fabio Mollica
di Enrica Simonetti
recensione di Gennaro Totorizzo
segnalazione a cura della redazione
a cura della redazione

Eventi collegati a Picone e Poggiofranco

Biblioteca dei ragazzi/e, il 28.06.2021 alle ore 18.00, c/o Parco 2 Giugno, Bari

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.