Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La scuola dopo il fascismo

in uscita
sconto
5%
La scuola dopo il fascismo
Titolo La scuola dopo il fascismo
Sottotitolo Il dibattito sul modello pedagogico repubblicano
Autore
Collana 9.Didaskaloi, 2
Marchio Stilo
Editore Stilo Editrice
Formato
libro Libro
Dimensioni 14x21
Pagine 98
ISBN 9788864792873
 

Abstract

/
16,00 15,20
 
risparmi: € 0,80
 
Dopo la tragedia della seconda guerra mondiale, la riconquista del potere da parte delle forze democratiche produsse un palese ripensamento del sistema educativo; in modo concorde, partiti e movimenti antifascisti considerarono imprescindibile che i nuovi cittadini avrebbero dovuto essere educati secondo lo spirito democratico.
Per la cultura cattolica non sarebbe stato più possibile mantenere l’egemonia ottenuta già dalla riforma gentiliana, poiché la repubblica avrebbe dovuto connotarsi per la laicità e la libertà di pensiero del suo cittadino.
La querelle – dibattuta da personalità del calibro di Luigi Sturzo, Concetto Marchesi, Aldo Moro, ed esaminata all’interno di questo volume – ebbe la sua sintesi partendo dall’unanime consapevolezza della necessità di alfabetizzare i giovani; i partiti scommisero sull’onestà intellettuale dei docenti italiani, poiché furono lasciati liberi di realizzare il processo di formazione civica dei giovani attingendo al paradigma offerto agli italiani dalla Costituzione.
 

Biografia dell'autore

Nicola Tenerelli

Nicola Tenerelli
Nicola Tenerelli (1964) è docente di Filosofia dei Licei Cartesio di Triggiano. Ha ricevuto il Premio Borsellino dal Presidente della Repubblica per la lotta alla mafia. È autore di diverse pubblicazioni e curatore dei siti web filosofiadellarelazione.it e caffefilosofico.net.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.