Sogno di pace a Kiev

in uscita
sconto
5%
Sogno di pace a Kiev

Abstract

/
12,00 11,40
 
risparmi: € 0,60
 
Nell’autunno del 2022, nel pieno della guerra tra Russia e Ucraina, una carovana della pace è partita dall’Italia per arrivare a Kiev. Donne e uomini della società civile che hanno attraversato l’Europa lanciando l’appello «Stop the War Now!».
Questo libro racconta il viaggio, le speranze, la forza di volontà e l’impegno di chi, anche sotto le bombe, invoca l’apertura immediata dei negoziati, la fine dei combattimenti e l’avvio di un serio percorso di pacificazione. Ad accogliere la delegazione italiana, guidata dalla Ong Un Ponte Per e dal Movimento Nonviolento, c’erano anche giovani pacifisti ucraini.
L’obiettivo principale della carovana era quello di fornire beni di prima necessità alla popolazione e portare in Ucraina uno spirito di fratellanza tra due popoli soffocati dall’odio. L’autore, docente e costruttore di pace, ha fatto parte di quella carovana.
 

Biografia dell'autore

Francesco Minervini

Francesco Minervini
Francesco Minervini vive a Bari e insegna Lettere al liceo classico. Tra le sue pubblicazioni: Si vis pacem. Studi, riflessioni e approfondimenti sull’elaborazione dell’idea di pace nell’antichità greco-romana, di cui è curatore (Aracne 2010); Non la picchiare così. Sola contro la mafia (la meridiana 2015). Per la Stilo ha pubblicato InCanto classico. Autori latini e greci e cantautori d’oggi in concerto (2010); Il grido e l’impegno. La storia spezzata di Michele Fazio (2011); La scuola è un animale politico, di cui è curatore (2013); Sono solo pupazzi. Un giorno con Gaetano Marchitelli vittima innocente di mafia (2014).

Rassegna stampa per Sogno di pace a Kiev

di Renato Sacco

Eventi collegati a Sogno di pace a Kiev

Accademia Pugliese delle Scienze, il 26.01.2023 alle ore 17.30, Villa La Rocca - via Celso Ulpiani 27, Bari