Il tuo browser non supporta JavaScript!

L'Azione Cattolica Italiana a Palo del Colle

sconto
15%
L'Azione Cattolica Italiana a Palo del Colle
titolo L'Azione Cattolica Italiana a Palo del Colle
sottotitolo Cento anni di presenza (1911-2014)
autore
argomenti Territorio Storia
Grecale
collana Est
marchio Grecale
editore Stilo Editrice
formato Libro
pagine 416
pubblicazione 06/2019
ISBN 9788899598426
 

Abstract

Storia del territorio e 'grande Storia' si fondono nelle vicende dell'Azione Cattolica Italiana a Palo del Colle (BA), testimoniando i grandi cambiamenti politici e sociali di un secolo
25,00 21,25
 
risparmi: € 3,75
Spedito in 10 giorni
La storia delle istituzioni si traccia, anche e soprattutto, attraverso le microstorie in cui i grandi cambiamenti storici si riverberano. Dalla sua nascita, nel 1911, a oggi, il Circolo Giovanile Cattolico ‘San Francesco d’Assisi’, aggregato alla Società della Gioventù Cattolica Italiana di Palo del Colle, ha attraversato i grandi cambiamenti politici e sociali di più di un secolo di Storia: la crisi di fine Ottocento, due guerre mondiali, il fascismo, le ricostruzioni postbelliche e l’avvento della società dei consumi, oltre a confrontarsi con lo Statuto dell’Azione Cattolica del 1969. Alla storia del Circolo Giovanile si accostano quelle della Gioventù Femminile, dell’Unione Donne e dell’Unione Uomini di Azione Cattolica, così come le vicende che ruotano intorno alla parrocchia Santa Maria La Porta. Si traccia in questo volume il ritratto di un secolo di discussioni quotidiane, di problemi concreti, della vita di una cittadina in provincia di Bari, parte attiva e vivace della Chiesa.
 

Biografia dell'autore

Francesco Mastrandrea

Francesco Mastrandrea (1945), laureato in Pedagogia con lode presso l’Università degli Studi di Bari, è stato docente di scuola primariae dirigente scolastico. Iscritto da oltre un cinquantennio all’Azione Cattolica Italiana, ha ricoperto l’incarico di presidente diocesano tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta, di presidente parrocchiale dell’ACI per alcuni trienni, e di segretario del Consiglio pastorale diocesano con l’arcivescovo mons. Mariano Magrassi. Attualmente collabora con l’Ufficio diocesano per le Cause dei Santi ed è redattore dell’«Odegitria», bollettino ufficiale dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto. Per Stilo Editrice ha già pubblicato, nel 2014, L’Azione Cattolica Italiana a Palo del Colle. Cento anni di presenza (1911-2014).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.