Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il monastero di San Giacomo in Palo del Colle

sconto
5%
Il monastero di San Giacomo in Palo del Colle
titolo Il monastero di San Giacomo in Palo del Colle
sottotitolo Storia di una comunità benedettina femminile (secc. XI-XXI)
autore
argomenti Territorio Storia
Grecale
collana Est
marchio Grecale
editore Stilo Editrice
formato Libro
pagine 332
pubblicazione 03/2019
ISBN 9788899598389
 

Abstract

Storia e vicissitudini della comunità benedettina femminile di San Giacomo di Bari, dalle origini baresi al trasferimento a Palo del Colle (BA)
25,00 23,75
 
risparmi: € 1,25
Spedito in 10 giorni
Una lunga storia, quella della comunità di San Giacomo di Bari, nata come cella di Santa Maria di Banzi in Basilicata nell’XI secolo, divenuta monastero femminile benedettino nel Trecento ed entrata solo due secoli dopo nella Congregazione di Monte Oliveto Maggiore, in Toscana. Situata a pochi passi dalla Cattedrale di Bari, la famiglia monastica annoverava inizialmente tra i suoi membri le figlie dell’aristocrazia cittadina vantando un fiorente educandato. La bufera soppressiva degli ordini religiosi nell’Ottocento, però, non risparmiò neppure la comunità di San Giacomo, che iniziò a ridursi fino a quando, agli inizi del Novecento, le otto monache rimaste si trasferirono a Palo del Colle, a pochi chilometri dal capoluogo pugliese. Qui, alloggiate in locali di fortuna, tra difficoltà e privazioni, rimasero fedeli alla loro vocazione, e sotto la guida di una giovane priora la comunità riprese slancio e vigore. Il libro ripercorre le vicende del monastero dalle origini ai giorni nostri.
 

Biografia dell'autore

Francesco Mastrandrea

Francesco Mastrandrea (1945), laureato in Pedagogia con lode presso l’Università degli Studi di Bari, è stato docente di scuola primariae dirigente scolastico. Iscritto da oltre un cinquantennio all’Azione Cattolica Italiana, ha ricoperto l’incarico di presidente diocesano tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta, di presidente parrocchiale dell’ACI per alcuni trienni, e di segretario del Consiglio pastorale diocesano con l’arcivescovo mons. Mariano Magrassi. Attualmente collabora con l’Ufficio diocesano per le Cause dei Santi ed è redattore dell’«Odegitria», bollettino ufficiale dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto. Per Stilo Editrice ha già pubblicato, nel 2014, L’Azione Cattolica Italiana a Palo del Colle. Cento anni di presenza (1911-2014).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.