Il tuo browser non supporta JavaScript!

Valutazione e autovalutazione d'istituto

sconto
15%
Valutazione e autovalutazione d'istituto
titolo Valutazione e autovalutazione d'istituto
sottotitolo Percorsi formativi e didattici
autore
collana Mosaico
marchio Stilo
editore Stilo Editrice
formato Libro
pagine 180
pubblicazione 07/2015
ISBN 9788864791432
 

Abstract

La valutazione, inserita nell’ambito dell’intervento formativo, costituisce lo strumento di regolazione dello stesso in rapporto agli obiettivi che l’istituzione scolastica si pone.Attraverso la valutazione, al centro dell’attenzione viene posta la famiglia e il suo ruolo di alfabetizzazione e acculturazione primaria propedeutica a quella scolastica, all’insegna della formazione dell’’uomo nuovo’ sempre più influenzata dall’i...
16,00 13,60
 
risparmi: € 2,40
Spedito in 3 giorni
La valutazione, inserita nell’ambito dell’intervento formativo, costituisce lo strumento di regolazione dello stesso in rapporto agli obiettivi che l’istituzione scolastica si pone.
Attraverso la valutazione, al centro dell’attenzione viene posta la famiglia e il suo ruolo di alfabetizzazione e acculturazione primaria propedeutica a quella scolastica, all’insegna della formazione dell’’uomo nuovo’ sempre più influenzata dall’interculturalità.
Nel testo si affronta il passaggio dalla valutazione all’autovalutazione quale percorso legato alle effettive possibilità decisionali di un istituto per migliorare l’attività generale della scuola, l’aspetto didattico, organizzativo, il curricolo, l’interazione umana. Per valutazione esterna, invece, si intende l’esame del servizio erogato da un’istituzione scolastica e la conseguente stesura di un rapporto da parte di ispettori che non ne fanno parte: questa risponde a un’esigenza di controllo che può sì mirare al miglioramento del sistema scolastico, ma con maggiori difficoltà e tempi più lunghi rispetto al processo di autovalutazione. Entrambe naturalmente hanno come obiettivo il miglioramento dei risultati dello studente e dell’efficacia del lavoro delle istituzioni.
 

Biografia dell'autore

Corsina Depalo

Corsina Depalo, insegnante di scuola primaria, pedagogista, pedagogista clinico, mediatrice culturale e giudice onorario dei minori, dona la sua lunga esperienza e competenza al servizio del volontariato nel territorio di Bari. Attivista ei diritti umani e delle diversità interculturali, ha costituito l’associazione di volontariato ‘Eugema’ ONLUS per l’intercultura, la disabilità e i nuovi stili di vita di cui è rappresentante legale. È, inoltre, responsabile – insieme a ‘Eugema’ – del Centro specialistico di Pedagogia clinica ‘Albero della vita’ che lavora a sostegno delle fragilità sociali. L’obiettivo, che persegue con tenacia, di migliorare la qualità nei processi educativi, la proietta nella dimensione della valutazione al di là di ogni barriera sociale e culturale.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.