Il tuo browser non supporta JavaScript!

Più silenzioso dell'acqua

sconto
15%
Più silenzioso dell'acqua
titolo Più silenzioso dell'acqua
autore
traduttore
argomenti Traduzioni
Narrativa
collana 1. Limina
marchio Stilo
editore Stilo Editrice
formato Libro
pagine 120
pubblicazione /m/2019
ISBN 9788864792194
 

Abstract

Le conseguenze della guerra nei Balcani attraverso lo sguardo di un reduce, in una Bosnia incapace di affrontarne le ferite
14,00 11,90
 
risparmi: € 2,10
Spedito in 3 giorni

Acquistalo in formato epub

La guerra semina morte anche tra chi è rimasto in vita, una morte lenta fatta di rimorsi e fantasmi. Reduce dal conflitto fratricida serbo-bosniaco seguito alla disgregazione dell’ex Jugoslavia, Danilo Mišić è consumato dal senso di colpa per un fatale errore commesso sul campo di battaglia e si è chiuso in una prigionia mentale in cui trova spazio solo un dialogo immaginario col poeta russo Daniil Ivanovič Charms. Ruotano attorno a Danilo i cinici medici dell’ospedale psichiatrico, la moglie Radmila, il dottor Borković che lo tiene in cura. Fanno da cornice le contraddizioni del dopoguerra: la corruzione, l’impunità dei carnefici, i traumi personali e collettivi di un conflitto che neppure l’intervento di forze sovranazionali è riuscito a fermare. Più silenzioso dell’acqua è un requiem privo di schermi ideologici su una guerra che non ha visto vincitori ma solo vittime.
 

Biografia dell'autore

Berislav Blagojević

Berislav Blagojević (1979) è una delle voci più brillanti e poliedriche della nuova letteratura della Bosnia ed Erzegovina. Nato a Slavonski Brod da una famiglia serba, ha dovuto fare i conti con la guerra poco meno che adolescente. Con il deflagrare del conflitto in Slavonia (1991) la madre lo affidò a un vicino di casa, musulmano, il quale se lo caricò in macchina spacciandolo per proprio figlio, riuscendo a eludere i posti di blocco e a metterlo in salvo presso alcuni parenti a Doboj. Oggi vive a Banja Luka.

Rassegna stampa per Più silenzioso dell'acqua

di Lorena Minutilli su Il rifugio dell'Ircocervo
segnalazione su blog personale
di Renzo Brollo
Segnalazione su Vita da editor
di Rossella Mariani
Realizzato da Nemus Insediamenti creativi

Eventi collegati a Più silenzioso dell'acqua

Bosnia ed Erzegovina, il 16.06.2019 alle ore 19.00
Libreria Quintiliano, il 09.04.2019 alle ore 18.30, via Arcidiacono Giovanni, 9, Bari

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.