Il tuo browser non supporta JavaScript!

Puglia di carta

sconto
5%
Puglia di carta
titolo Puglia di carta
sottotitolo Scrittori stranieri dell'età moderna e contemporanea in viaggio tra parole e immagini
Curatore
Traduttore
Argomenti Traduzioni
Russia
Meridione
Narrativa
Territorio Storia
Collana Mosaico
marchio Stilo
Editore Stilo Editrice
Formato Libro
Dimensioni 21x30
Pagine 144
Volume 40
Pubblicazione 11/2021
ISBN 9788864792590
media voto
5/5 su 6 recensioni
 

Abstract

/
60,00 57,00
 
risparmi: € 3,00
Spedito in 3 giorni
Puglia di carta presenta brani tratti dalle pagine di letteratura di viaggio di una serie di scrittori stranieri dell’età moderna e contemporanea – russi, inglesi, francesi e tedeschi – che hanno visitato il territorio pugliese e lo hanno raccontato. I viaggiatori vengono presentati con trentaquattro brevi biografie. Le località raccontate sono ventiquattro, divise per zone, dalla Capitanata alla Terra d’Otranto passando per la Terra di Bari , e permettono di ripercorrere l’itinerario di un viaggiatore immaginario, dal nord al sud della Puglia. Le narrazioni – tratte dai testi in lingua originale e proposte con la trascrizione in lingua moderna e la traduzione italiana – sono accompagnate da illustrazioni, opera di autori stranieri o di pittori pugliesi. La traduzione in lingua inglese delle sezioni più significative rendono queste pagine fruibili anche da cittadini di altre nazionalità. Tra gli scrittori c’è chi ha colto la bellezza della natura, chi è stato più attento alla dimensione socio-antropologica, chi è stato più attratto dalla componente artistico-architettonica dei monumenti, chi invece ha focalizzato il suo interesse sugli aspetti storici di un contesto che è cambiato nel tempo. Ciascuna testimonianza si configura come un tentativo di superare pregiudizi e luoghi comuni e fornisce un contributo concreto e ‘alternativo’ alla conoscenza del territorio. Attraverso gli occhi dei viaggiatori assistiamo all’evoluzione e ai cambiamenti sociali e culturali della Puglia, con uno sguardo esterno, pieno di interesse e curiosità che aiuta a entrare in questa terra caratterizzata dalla bellezza di una misteriosa armonia trinitaria tra terra, cielo e mare. La Puglia, al centro da alcuni anni dell’attenzione internazionale, ritorna a essere quello che un viaggiatore tedesco, ai primi del ‘900, definì: il ‘giardino di Dio’
 

Un libro che si beve tutto d'un fiato e che ti fa assaporare il fascino della meravigliosa terra di Puglia tanto apprezzata anche dagli stranieri che la visitano e che rimangono incantati da questa poliedrica realtà meridionale. Complimenti vivissimi a chi ha voluto e curato la stesura di questo volume davvero eccellente nei contenuti.

интересное объяснение произведений разных авторов, присутствующих русских путешественников в Апулии, представили решающий компонент о религиозном мифе Святого Николая.

18 gen 2022

A path of history and literature concerning the wonderful Puglia!

18 gen 2022

Mille di questi libri! Interessanti, innovativi, ma al tempo stesso impregnati di storia

Bel libro, interessante e innovativo. Un masterpiece che raccoglie punti di vista di stranieri circa il nostro territorio.

18 gen 2022

Ancora una volta la Stilo si distingue per lo stile dei suoi lavori, curati e di livello sia estetico che contenutistico.

Si sa che in omaggio alla sua intitolazione, la casa editrice ha sempre “cesellato” artigianalmente i suoi lavori con un’attenzione e una cura di grande impatto, e questa operazione non solo conferma ma innalza ancora il livello.

Le belle fotografie, accompagnate da un’accuratissima scelta dei testi di autori a cavallo tra 800 e 900 introducono ad una percezione del Meridione ben diversa da quella notoriamente vulgata e che tendeva a fermarsi a Napoli.

Il Sud amato, il Sud ammirato, studiato nei colori e negli impatti, le contrade, i villaggi, i tratturi, le pietre: tutto in questo libro riporta alla visuale che letterati e artisti di tutta Europa lasciarono durante il viaggio nelle nostre terre, che mostrarono di amare con genuinità, sincerità e tenerezza.

Il volume, compatto e intrigante nella sua presentazione, restituisce doverosamente una grande medaglia alla nostra storia troppe volte dimenticata, tante volte volontariamente dimenticata

Eventi collegati a Puglia di carta

Stilo Editrice, il 15.12.2021 alle ore 09.00, v.le A. Salandra 36, Bari

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.