Il tuo browser non supporta JavaScript!

Eredi di guerra

sconto
5%
Eredi di guerra
titolo Eredi di guerra
sottotitolo Padri e figli nella memoria del secondo conflitto mondiale
Autore
Argomenti Meridione
Territorio Storia
Territorio
Collana Sud
marchio Grecale
Editore Stilo Editrice
Formato Libro
Dimensioni 12x19,5
Pagine 120
Pubblicazione 05/2021
ISBN 97888899598570
 

Abstract

/
12,00 11,40
 
risparmi: € 0,60
Spedito in 10 giorni
Al termine della guerra, in molti italiani che erano stati al fronte prevalse il desiderio di dimenticare. Dopo anni, a volte decenni di silenzio, le loro storie giunsero finalmente, benché frammentarie, a figli e nipoti che non avevano conosciuto le ferite del conflitto, fisiche e psicologiche. Né, soprattutto, la fame: una fame cieca e massacrante, che quando si spalanca all’ingenuità dei vent’anni svela ogni tradimento e inchioda ogni ipocrisia. Eredi di guerra rappresenta esattamente questo: il racconto, dal punto di vista dei figli, di storie vissute da padri che le hanno portate dentro come eredità nascoste.
Sette vicende personali di soldati, partigiani, uomini e donne della società civile che riemergono dal silenzio grazie ai ricordi della generazione successiva. Eredi che vogliono «continuare a ripetere quelle storie: perché siano lette, perché siano nostre, perché restituiscano radici ai nostri figli» (dall’Introduzione di Francesco Minervini).
 

Biografia dell'autore

Francesco Minervini

Francesco Minervini vive a Bari e insegna Lettere al liceo classico. Tra le sue pubblicazioni: Si vis pacem. Studi, riflessioni e approfondimenti sull’elaborazione dell’idea di pace nell’antichità greco-romana, di cui è curatore (Aracne 2010); Non la picchiare così. Sola contro la mafia (la meridiana 2015). Per la Stilo ha pubblicato InCanto classico. Autori latini e greci e cantautori d’oggi in concerto (2010); Il grido e l’impegno. La storia spezzata di Michele Fazio (2011); La scuola è un animale politico, di cui è curatore (2013); Sono solo pupazzi. Un giorno con Gaetano Marchitelli vittima innocente di mafia (2014).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.