Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La camorra di Bari

in uscita
sconto
5%
La camorra di Bari
Titolo La camorra di Bari
Sottotitolo A piedi nudi per la città
Autori ,
Argomenti Meridione
Legalità
Territorio Storia
Collana Sud
Marchio Grecale
Editore Stilo Editrice
Formato
libro Libro
Pagine 94
ISBN 9788899598303
 

Abstract

/
14,00 13,30
 
risparmi: € 0,70
 
A Bari le organizzazioni mafiose continuano a marcare la loro presenza sul territorio cittadino. Gli agguati con armi da fuoco rappresentano però solo una parte della loro attività criminale. Le mafie tentano infatti costantemente di infiltrarsi nel tessuto sociale ed economico della città. A questo scopo, agli strumenti tradizionali del crimine organizzato hanno affiancato la presenza sui social network, nel mondo della movida e del turismo, sfruttando le trasformazioni che Bari ha vissuto negli ultimi anni. Questo libro mostra quanto la «Camorra di Bari» sia un fenomeno multiforme e in continua evoluzione. Gli autori, che studiano e raccontano da tempo il rapporto tra le mafie e la città, affrontano in un dialogo le questioni principali e i rischi dell’attuale contesto criminale. E offrono alla comunità barese un utile strumento di conoscenza, per mantenere alta la guardia contro la sete di potere delle mafie.
 

Biografia degli autori

Francesco Minervini

Francesco Minervini
Francesco Minervini vive a Bari e insegna Lettere al liceo classico. Tra le sue pubblicazioni: Si vis pacem. Studi, riflessioni e approfondimenti sull’elaborazione dell’idea di pace nell’antichità greco-romana, di cui è curatore (Aracne 2010); Non la picchiare così. Sola contro la mafia (la meridiana 2015). Per la Stilo ha pubblicato InCanto classico. Autori latini e greci e cantautori d’oggi in concerto (2010); Il grido e l’impegno. La storia spezzata di Michele Fazio (2011); La scuola è un animale politico, di cui è curatore (2013); Sono solo pupazzi. Un giorno con Gaetano Marchitelli vittima innocente di mafia (2014).

Domenico Mortellaro

Domenico Mortellaro è criminologo e sociologo della devianza. Da anni si occupa dello studio delle mafie pugliesi e ha all’attivo una serie di pubblicazioni scientifiche sull’analisi dei sistemi criminali nazionali e locali. È autore dei volumi San Pio, per tutti ancora Enziteto (La Meridiana, 2014), Eccellenze criminali (Progedit, 2014), Bari calibro 9. Storia della Camorra barese (Radici Future, 2019).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.