Il tuo browser non supporta JavaScript!

L'inizio del gioco

L'inizio del gioco
titolo L'inizio del gioco
sottotitolo Esperienze di teatro forum in carcere con ragazzi e ragazze
Argomenti Meridione
Legalità
Territorio
Collana Sud
marchio Grecale
Editore Stilo Editrice
Formato Libro: brossura
Dimensioni 15x21
Pagine 168
Pubblicazione 05/2021
ISBN 9788899598143
 

Abstract

/

Informazioni importanti

Il volume è fuori commercio. Chi è interessato a riceverne una copia può contattare la Cooperativa Il Nuovo Fantarca.

L'INIZIO DEL GIOCO è una raccolta di riflessioni scritte dai ragazzi e ragazze che nel periodo 2010-2019 hanno partecipato alle settimane intensive di teatro organizzate presso l'Istituto Penale Minorile “N. Fornelli” di Bari, nell'ambito delle attività di educazione alla legalità, alla giustizia e alla nonviolenza del Centro di documentazione “Antonino Caponnetto” di Bari. Alle riflessioni dei ragazzi e ragazze provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado del Municipio 2, si aggiungono testi di canzoni, poesie o pensieri spontanei dei ragazzi in quel momento sottoposti a misure restrittive della libertà personale presso l'IPM “Fornelli”. Sono scritti sinceri, che nascono dal qui ed ora dell'esperienza teatrale e umana vissuta grazie anche alla maestria dei conduttori a cui il lavoro è stato volta per volta affidato: l'artista franco algerino Miloud Oukili, Premio Unicef Internazionale nel 2000, candidato al Premio Nobel per la Pace nel 2001 e Montse Grau Ferrer, fra le più grandi esperte di Teatro dell'Oppresso di Augusto Beai.

Il Centro di documentazione per la legalità e la nonviolenza Antonino Caponnetto”nasce nel 2009 su volontà della III Circoscrizione di Bari (oggi Municipio 2) e l'Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del Comune di Bari, come una naturale evoluzione delle tante attività di educazione alla legalità che la III Circoscrizione portava avanti già da tempo.

La Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca onlus arl nasce a Bari nel 1999 e sin dall'inizio si occupa di media education organizzando rassegne e festival per il giovane pubblico, laboratori, seminari, corsi di formazione, mostre didattiche.

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.