Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Formazione

Formazione Formazione
DAL TESTO AL LIBRO
LA BELLEZZA DELLE PAROLE

Corso di formazione al lavoro editoriale
novembre 2023-gennaio 2024


Giovedì 15 novembre 2023 avrà inizio 'Dal testo al libro. La bellezza delle parole', il nuovo corso online di formazione al lavoro editoriale della Stilo Editrice, giunto alla sedicesima edizione. Il corso, strutturato in 13 incontri, è prevalentemente orientato alla correzione e redazione dei testi e intende fornire le competenze di base per le professioni di editor, redattore editoriale, correttore di bozze, grafico impaginatore e ufficio stampa di case editrici.
Il corso è inoltre consigliato ad autori e scrittori che intendano approfondire le diverse fasi che accompagnano un libro fino alla sua pubblicazione e oltre. 

Gli argomenti affrontati nelle lezioni saranno i seguenti: le fasi della lavorazione redazionale; il copy-editing; la correzione di bozze; note, bibliografia e indici; editing di un testo di narrativa; la scheda di valutazione; la ricerca iconografica; l’ufficio stampa; la comunicazione editoriale sui social network; i rapporti con le librerie, con i distributori editoriali, le fiere di settore.
Sono inoltre previste, durante il corso, esercitazioni pratiche sui vari argomenti.
Nel corso dell’ultimo incontro, due professionisti del settore editoriale racconteranno le loro esperienze nel mondo del libro, con particolare attenzione al rapporto tra autore, editore e staff di una casa editrice.

Il corso si svolgerà nella modalità di partecipazione online attraverso una diretta streaming sulla piattaforma Google Meet. I video delle lezioni saranno inoltre visualizzabili su Google Drive entro cinque giorni.

Il corso prevede incontri di tre ore e si concluderà il 24 gennaio 2024.
Il calendario degli incontri e l’elenco dei relatori sono disponibili su richiesta scrivendo all’indirizzo [email protected].
Per ricevere l’attestato finale sarà necessario aver partecipato ad almeno 2/3 delle lezioni.


Costi di partecipazione

La quota di partecipazione al corso è di 380 euro (Iva inclusa) e può essere versata in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione (entro il 10 novembre 2023), oppure per il 50% all’iscrizione e per il 50% entro il 10 dicembre 2023. Tutti i pagamenti devono essere effettuati tramite bonifico bancario intestato a:

STILO EDITRICE SOC. COOP. R.L.
IT74 X030 6904 0711 0000 0003 778
causale: corso di formazione 2022

Tutti i materiali di approfondimento utilizzati nel corso delle lezioni sono a carico dell’editrice.

Il corso verrà attivato solo nel caso in cui venga raggiunto il numero minimo di 10 partecipanti complessivi. Verranno accettate iscrizioni per un numero massimo di 20 partecipanti.

Per avere maggiori informazioni sul programma, scrivere a [email protected] o telefonare al numero 340/6717166.

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.