Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Reading 'Voci dall'Adriatico'

Dove

Contrada Castello, s.p. Adelfia-Casamassima (BA) Adelfia

Quando

giovedì 24 ottobre 2019
dalle 20.00 alle 23.00
Reading 'Voci dall'Adriatico'
Giovedì 24 ottobre 2019, per il 1° incontro di Variazioni Poetiche, si rpesenta una raccolta davvero speciale, la piccola e preziosa antologia Adriatica. Poesie dalle due sponde di Levante
a cura di William Vastarella, edita da Stilo Editrice.

Vittorio Bodini, Vittorino Curci, Giorgio Caproni, Franca Mancinelli, Zimo Krutaj, sono solo alcuni nomi presenti nella raccolta che tocca Italia, Serbia, Bosnia Erzegovina, Croazia e Albania.

Programma della serata:
ore 20.00 "La briciola e il ruscello"
Aprirà le danze il violoncello del musicista Gaetano Simone, con lui assaggeremo due autori di cui vi sveleremo il nome celato nella "briciola" e nel "ruscello"!

ore 20.30 'Voci dall'Adriatico'
Reading-concerto con William Vastarella che, oltre ad essere curatore della raccolta, ne canterà i bellissimi versi.
Alla sua voce si intreccerà la musica di due musicisti d'eccezione: Gianluca Traversi e Francesco Massaro.

Gli incontri di Variazioni Poetiche sono gratuiti previo tesseramento 2019-2020. Per informazioni chiamare, whatsappare o scriverci a: [email protected]
tel.: +39 3336576674 Iula Marzulli 3405627533 R Jara Marzulli
Adriatica
Poesie dalle due sponde di Levante
In occasione della festa dell’Ascensione, Venezia celebra sin dal Medioevo il cosiddetto ‘sposalizio del mare’, nel quale un anello gettato in acqua simboleggia l’unione della città con l’Adriatico, nell’antichità sancendone altresì il dominio. Adriatica vuol essere anch’essa un anello offerto alle onde. Partendo da Bari, infatti – un’«albania», secondo le parole di Giorgio Caproni –, questa antologia poetica ripropone i versi più evocativi e rappresentativi dell’Adriatico secondo un percorso circolare che, di volta in volta, lambisce i Paesi dei diversi autori: Italia, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Albania. Un suggestivo viaggio che muove da due interrogativi: esiste, all’interno della vasta e sfaccettata cultura mediterranea, una specificità letteraria dell’Adriatico? E può l’universalità della poesia, tracciando una linea immaginaria in virtù di testi e contesti intrecciati, giungere infine a individuare un’unica, speciale comunità ‘adriatica’?


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.