Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Oliver Cromwell || Napoli

Dove

via Duomo 19 Napoli

Quando

giovedì 28 marzo 2019
dalle 12.00 alle 13.00

Giovedì 28 marzo alle ore 12.00, presso la Sala Lettura del Centro ‘Russkij Mir’ (via Duomo 2019) di Napoli, si terrà la presentazione di Oliver Cromwell, melodramma di Anatolij Lunačarskij, tradotto da Cesare G. De Michelis, che ne ha curato anche l’edizione.

All’incontro interverranno Cesare G. De Michelis, professore emerito dell’Università di Roma ‘Tor Vergata’, la prof.ssa Michaela Böhmig e il prof. Guido Carpi, docenti di letteratura russa dell’Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’ e Vito Lacirignola, editore della Stilo.

Oliver Cromwell
Anatolij Lunačarskij
Il melodramma storico Oliver Cromwell (1919) di Anatolij Lunačarskij (1875-1933), Commissario del popolo per l’Istruzione del primo Governo sovietico, è uno dei testi più significativi dei ‘misteri rivoluzionari’ dell’Ottobre teatrale. La proiezione ideale della rivoluzione inglese del ’600 su quella bolscevica dell’Ottobre 1917 nasce sulla scorta d’una visione storiografica stabilizzata dal succedersi delle Rivoluzioni in Europa: quella puritana attrasse Lunačarskij anche per via della sua tendenza a vedere nel socialismo una nuova ‘religione’ dell’Umanità. Un rinnovato esercizio di teopoiesi, nel quale s’intrecciano motivi politici, sociali e culturali (inclusa una nota di massoneria). La singolare figura intellettuale e politica dell’Autore, che ebbe con Lenin e col Partito bolscevico uno stretto rapporto sempre nutrito di discussioni teoriche, e la valenza storica del suo Eroe, indussero la rappresentazione del testo –ormai semidimenticato – in Cecoslovacchia, nei mesi cruciali della ‘Primavera di Praga’.L'e-book del volume è disponibile sulla piattaforma Torrossa a questo link


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.