Il tuo browser non supporta JavaScript!

DPS - DaD Poets Society

Dove

Quando

giovedì 12 novembre 2020
dalle 18.30 alle 22.00
/
Giovedì 12 novembre 2020 si conclude la VII edizione del festival letterario Pagine di Russia organizzato dalla Stilo Editrice  in collaborazione con la Cattedra di russo di Bari. La rassegna, come è ormai tradizione, ospita nel suo ultimo incontro un evento performativo che anche quest'anno è affidato alla cura di Simone Guagnelli, direttore del Festival insieme a Marco Caratozzolo e autore di  DPS - DaD Poets Society,  film che ha visto la partecipazione di alcuni docenti e studenti dell'Università di Bari. Sara possibile seguire l'incontro sulla pagina FB della Stilo o sul suo canale YouTube (Questo, il link alla diretta https://www.youtube.com/watch?v=8SseErT___A&feature=youtu.be)

Durante la 'lunga notte' della chiusura degli atenei, un docente di letteratura russa dell’università di Bari sperimenta tutta la solitudine della propria condizione e, attraverso una vecchia lettera di un suo studente, riscopre nostalgicamente il senso di responsabilità e, dunque, di colpa che il ruolo che ricopre impone. Il viaggio, compiuto in uno stadio di quasi delirio onirico ed etilico, in compagnia – pur a distanza – di colleghi e studenti, condurrà prima a un incontro con il sé adolescente e poi all’annunciata alba delle università parzialmente riaperte, con il previsto passaggio dalla DaD (didattica a distanza) alla cosiddetta didattica ibrida.
Il film è stato interamente girato, utilizzando uno smartphone, da giugno a ottobre 2020.

. . . 

Simone Guagnelli (Roma, 1970) ricercatore dell’università di Bari e docente di lingua e letteratura russa, si è sempre dilettato nella creazione di eventi, in collaborazione con studenti di particolare talento, immaginati come prosecuzione della ricerca professionale. Per Pagine di Russia, in particolare, cura dal 2016 l’evento conclusivo, quello performativo. Nel 2017, per la IV edizione, ha scritto e messo in scena l’opera teatrale 17андо (Santa Teresa dei Maschi, 7 aprile 2017)


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.