Il tuo browser non supporta JavaScript!

'Dal testo al libro'. Corso di formazione al lavoro editoriale

Dove

Quando

L'evento inizierà:
giovedì 29 settembre 2022
alle 16.30
L'evento avrà conclusione:
giovedì 15 dicembre 2022
alle 19.30
Giovedì 29 settembre 2022 avrà inizio 'Dal testo al libro. La bellezza delle parole', il nuovo corso di formazione al lavoro editoriale della Stilo Editrice. Il corso, strutturato in 13 incontri, è prevalentemente orientato alla correzione e redazione dei testi e intende fornire le competenze di base per le professioni di editor, redattore editoriale, correttore di bozze, grafico impaginatore e ufficio stampa di case editrici.
Il corso è inoltre consigliato ad autori e scrittori che intendano approfondire le diverse fasi che accompagnano un libro fino alla sua pubblicazione e oltre. 

Gli argomenti affrontati nelle lezioni saranno i seguenti: le fasi della lavorazione redazionale; il copy-editing; la correzione di bozze; note, bibliografia e indici; editing di un testo di narrativa; la scheda di valutazione; la ricerca iconografica; l’ufficio stampa; la comunicazione editoriale sui social network; cenni sul software di impaginazione Adobe InDesign; cenni sul software di grafica Adobe Photoshop.
È inoltre prevista, durante il corso, almeno una esercitazione specifica sul lavoro redazionale.
Nel corso dell’ultimo incontro, due autori del territorio racconteranno le loro esperienze di pubblicazione con diverse case editrici e descriveranno il rapporto tra autore, editore e staff di una casa editrice.


Quest'anno è stata attivata anche una modalità di partecipazione online attraverso una diretta streaming sulla piattaforma GoogleMeet, per chi non avrà la possibilità di essere presente in aula.

Il corso prevede un incontro alla settimana di tre ore e si concluderà il 15 dicembre 2022; le lezioni si svolgeranno a Bari presso la sede della Stilo Editrice (v.le A. Salandra 36, vicinanze Policlinico). 
Il calendario degli incontri verrà pubblicato a breve.
Per ricevere l’attestato finale sarà necessario aver frequentato almeno 2/3 delle lezioni.

Costi di partecipazione

La quota di partecipazione al corso, nella modalità in presenza, è di 400 euro + iva per iscrizioni singole, e di 350 euro + iva per iscrizioni in coppia.
Per chi intende scegliere la modalità di frequenza online, la quota di partecipazione è di 300 euro + iva.

La quota di partecipazione può essere versata in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione (entro il 20 settembre 2022), oppure per il 50% all’iscrizione e per il 50% a metà corso (entro il 31 ottobre 2022). Tutti i pagamenti devono essere effettuati tramite bonifico bancario.

Tutti i materiali di approfondimento utilizzati nel corso delle lezioni sono a carico dell’editrice.

Il corso verrà attivato solo nel caso in cui venga raggiunto il numero minimo di 10 partecipanti complessivi.


Per avere maggiori informazioni sul programma, scrivere a [email protected] o telefonare al numero 340/6717166.


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.