Filiz Özdem || IL SILENZIO DELLA PIETRA

Copertina_Turchia_piattoTraduttrice: Anna Lia Proietti

ISBN 978-88-6479-196-8
febbraio 2018 • pp. 160 • € 14,00

ebook • € 7,99
ISBN 978-88-6479-206-4

Genere: narrativa
Temi: popolo armeno, Turchia, identità

Pubblicazione cofinanziata dal programma Europa Creativa dell’Unione europea

Booktrailer

OPERA
Nel Silenzio della pietra la storia personale di Sude si intreccia con le vicende e le ferite ancora aperte della giovane repubblica di Turchia. Il gomitolo dei ricordi si dipana a partire dall’infanzia e dall’adolescenza in cui Sude è divisa tra due mondi familiari profondamente diversi, passando attraverso la scoperta delle origini armene del ramo materno, arrivando infine alla perdita dell’uomo che ama. Lentamente Sude assembla i tasselli della storia familiare, scontrandosi con il silenzio che avvolge la storia della persecuzione armena, con le sue deportazioni e le forzate conversioni. Via via che prosegue la ricerca la narrazione si fa più onirica, confondendo la realtà col sogno, l’immaginazione con l’incubo, in una atmosfera di crescente oppressione. Sullo sfondo di uno degli episodi più dolorosi della storia della Turchia, è il filo rosso della paura a intrecciare i destini dei personaggi.

AUTRICE
Filiz Özden
, dopo essersi diplomata al liceo italiano, si è laureata in Filosofia all’Università di Istanbul, dove ha conseguito anche la laurea magistrale. Ha tradotto in turco molti scrittori italiani tra cui Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino, Edmondo de Amicis, Angela Nanetti, Carlo Collodi, Gianni Rodari, Lucia Tumiati, Guido Sgardoli.
Oltre a cinque romanzi e una raccolta di poesie ha pubblicato numerosi libri per bambini.

TRADUTTRICE
Anna Lia Proietti si è laureata in Lingue e letterature straniere all’Università di Pisa ed ha conseguito un dottorato in Filologia Italiana all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Vive e lavora a Istanbul dove insegna Traduzione e lingua italiana all’Università Yıldız.
Ha tradotto dal turco numerose opere tra cui Ada d’ambra (Sellerio) e Scandaloso omicidio ad Istanbul (Sellerio). Si occupa in particolare di acquisizione bi/multilingue e di interferenza linguistica.

Acquista ora con il 15% di sconto e spese di spedizione a nostro carico

 




 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *