Il tuo browser non supporta JavaScript!

Confilosofare in città

sconto
5%
Confilosofare in città
titolo Confilosofare in città
sottotitolo Un gioco serio tra arte e silenzio
autore
collana 6. Filosofia
marchio Stilo
editore Stilo Editrice
formato Libro
pagine 144
pubblicazione 01/2014
ISBN 9788899126421
 

Abstract

I ritmi veloci della vita contemporanea ci privano spesso degli spazi necessari per la riflessione: nel confilosofare, nella discussione comune, si ridefiniscono le proprie coordinate identitarie mettendo in discussione le cerezze acquisite; non c’è, infatti, convinzione che non possa essere scalfita né significato che non ne celi altri.Mettendo in circolo le proprie esperienze e utilizzando stimoli ed emozioni che provengono dall’arte, da...
14,00 13,30
 
risparmi: € 0,70
Spedito in 3 giorni

Acquistalo in formato epub

I ritmi veloci della vita contemporanea ci privano spesso degli spazi necessari per la riflessione: nel confilosofare, nella discussione comune, si ridefiniscono le proprie coordinate identitarie mettendo in discussione le cerezze acquisite; non c’è, infatti, convinzione che non possa essere scalfita né significato che non ne celi altri.
Mettendo in circolo le proprie esperienze e utilizzando stimoli ed emozioni che provengono dall’arte, dal gioco filosofico e dal silenzio, si attiva il nostro sguardo critico sulle cose e s’intraprende un viaggio capace di renderci migliori.
Un invito a viaggiare nella filosofia e per la filosofia dialogando con Ricœur, Jankélévitch, Bauman, Bodei, Gadamer, Marramao, Vattimo, Bruner, Tozzi, Lasch e con molti altri.
 

Biografia dell'autore

Mario De Pasquale

Mario De Pasquale, docente nei licei e poi Dirigente Scolastico, esperto di didattica e promotore della ‘filosofia per tutti’. Per molti anni coordinatore della Commissione Didattica Nazionale della SFI, segretario scientifico del Centro Interuniversitario bari-Padova sull’insegnamento della filosofia, docente nella SSIS-Puglia. Tuttora è co-direttore editoriale della rivista «Comunicazione Filosofica», rivista online della SFI, vice-direttore della rivista online «Logoi.Ph», presidente della sezione SFI di Bari. Autore di numerosi saggi pubblicati su riviste italiane e straniere e in volumi collettanei, è autore dei seguenti volumi: Didattica della filosofia. La funzione egoica del filosofare (Franco Angeli 1994), Filosofia per tutti (Franco Angeli 1998), Insegnare e apprendere a fare esperienze di filosofia in classe (G. Laterza 1996), Al caffè con Socrate (Stilo 2000), Confilosofare in città (Stilo 2014). Coautore di volumi collettanei, tra cui: De Natale (a cura di),  Le forme della scrittura (Franco Angeli 2001); Id., L’Insegnamento della filosofia oggi (Stilo 2007); L. Dibattista, Emozioni infettive (Mimesis 2015).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.