Bosnia Letteraria: presentazione del tour alla Libreria Quintiliano || 9 aprile 2019, Bari

Martedì 9 aprile 2019 alle ore 18.30 presso la Libreria Quintiliano presenteremo il ‘viaggio letterario’ organizzato dalla Stilo Editrice in Bosnia ed Erzegovina. Vi racconteremo come, partendo dalla pubblicazione di Più silenzioso dell’acqua del bosniaco Berislav Balgojević, siamo arrivati all’idea di voler conoscere e far conoscere i luoghi dove la narrazione è ambientata. Interverrà un rappresentante dell’Editrice e Giovanna Gioja, euro-progettista e coordinatrice del tour.

Dal 16 al 23 giugno 2019 si terrà il primo viaggio organizzato dalla Stilo Editrice, che ha scelto la Bosnia ed Erzegovina come prima tappa delle sue peregrinazioni letterarie verso le ‘periferie d’Europa’. L’idea nasce dal desiderio di promuovere un modo di viaggiare che non si limiti a condurre il ‘viandante’ attraverso le bellezze storico-artistiche di un paese, ma ne sveli il volto più intimo e personale attraverso lo sguardo dei suoi poeti e scrittori: accanto alle più consuete mappe e guide turistiche, a tracciare l’itinerario di viaggio saranno, infatti, le parole di chi lo ha spesso descritto rendendolo scenario delle proprie narrazioni.
Il viaggio, organizzato in collaborazione con il tour operator Green Visions, attraverserà il territorio bosniaco affiancando alle mete più classiche, quali Mostar e Sarajevo, località minori ma dal forte valore storico-culturale e si avvarrà, lungo il suo percorso, della presenza di scrittori ed esponenti della scena letteraria contemporanea bosniaca.
Tra questi, Berislav Blagojević, fra le voci più interessanti degli ultimi anni  e autore di Più silenzioso dell’acqua, romanzo che la Stilo ha recentemente tradotto e pubblicato per il progetto ‘Voices form European peripheries’, vincitore del Bando per le Traduzioni Letterarie di Europa Creativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *