preScrivimi un libro || 5 aprile, Bari

giovedì 5 aprile alle ore 18,00, presso l’Ipercoop di Santa Caterina si terrà la presentazione di preScrivimi un libro. I benefici psicologici della biblioterapia di Angelo Urbano.
Dialogano con l’autore Anna Cantarone Lorenzo Marzulli.

OPERA_ La biblioterapia è uno strumento psicologico che, attraverso la lettura e la
scrittura, favorisce la cura di sé e la conoscenza di altri modi di pensare e di
essere. Questa tecnica si pone tra le applicazioni clinico-terapeutiche e, a più larga diffusione, come strumento di auto-aiuto in situazioni di disagio psicologico e sociale. Rappresenta un atto di crescita, di ricerca della propria identità nonché una valida risorsa per affrontare particolari traumi o periodi di vita negativi.
Leggere e scrivere, dunque, rappresentano una modalità efficace per ‘curarsi’ poiché i libri aprono universi di significato, regalano benessere, sono una finestra sul mondo. Sviluppano il pensiero inducendolo al ragionamento e accrescono contemporaneamente l’immaginazione.

AUTORE_Angelo Urbano (Bari, 1981) è psicologo, ed oltre ad occuparsi dell’attività clinica in ambito psicologico, ha approfondito gli studi sulla biblioterapia come sostegno per singole persone e gruppi. Lettore da sempre, scrittore per diletto, pubblica articolidi psicologia e recensioni di libri su diversi blog, tra i quali il portale tematico labiblioterapia.wordpress.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *