Andonis Gheorghìu || UN ALBUM DI STORIE

Stilo_progetto-europeo_ciproTraduttrice: Valentina Gilardi

ISBN 978-88-6479-200-2
aprile 2018 • pp. 226 • € 16,00

ebook • € 7,99
ISBN 978-88-6479-209-5

Genere: narrativa straniera
Temi: Cipro, ricerca dell’identità

Pubblicazione cofinanziata dal programma Europa Creativa dell’Unione europea

Segnalato su Il giro del mondo attraverso i libri
Booktrailer

OPERA
Seguendo le voci di gente senza nome che si mescolano e si intrecciano in un perfetto racconto corale, Andonis Gheorghìu accompagna il lettore di Un album di storie nella sua Cipro. Attraverso questi racconti, tra situazioni intime e private e fatti pubblici, conosciamo la realtà dell’isola, della sua gente, a partire dalla dolorosa vicenda dell’invasione turca del 1974, le cui stragi e i cui dispersi sono, nella memoria dei ciprioti, una ferita ancora profonda e viva – che l’autore affronta in un’ottica libera da stereotipi e pregiudizi –, per arrivare ad alcuni aspetti della società cipriota contemporanea, come la condizione degli immigrati e l’omofobia. Testimonianze dirette, articoli di giornale, reportages, pagine web, citazioni da detti popolari, poesie, rendono la polifonia del libro particolarmente ricca e variegata.

AUTORE
Andonis Gheorghìu
è nato nel 1969, ha studiato Giurisprudenza a Mosca e lavora come avvocato a Lemessòl. È membro della redazione del periodico di letteratura, arte e pensiero «Avef» (Lefkosìa). Ha curato i diari teatrali (2001-2013) sulla storia del teatro cipriota, pubblicati dal Percorso Teatrale di Lemessòl. Un album di storie ha vinto lo European Union Prize for Literature nel 2016.

TRADUTTRICE
Valentina Gilardi, laureata in Lettere classiche presso l’Università degli studi di Milano, si è specializzata in greco moderno a Cipro e ad Atene. Insegna e lavora come traduttrice e interprete per il greco moderno dal 2004. Ha tradotto numerosi testi letterari per diverse case editrici.
Acquista ora con il 15% di sconto e spese di spedizione a nostro carico

 




 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *