I dieci giorni che sconvolsero un secolo || La storia nella Rivoluzione russa e la Rivoluzione nella storia russa || 6 dicembre, Corato

mercoledì 6 dicembre, alle ore 19.30, presso il Centro Parrocchiale ‘L. Piccarreta’ (via Leonello 9) a Corato, si terrà l’incontro La storia nella Rivoluzione russa e la Rivoluzione nella storia russa a cura del prof. Marco Caratozzolo dell’Università degli Studi di Bari. L’evento rientra nella rassegna ‘I dieci giorni che sconvolsero un secolo, organizzata dall’Ass. Arci ‘La Locomotiva’ di Corato.

Durante l’incontro ci sarà un collegamento in diretta con Georgij Borisovič Blinnikov, docente dell’Università Statale di Mosca.

Che ruolo ha la Rivoluzione russa nella storia di questo paese? È un evento straordinario oppure una delle svolte a cui la storia russa ha già assistito nei secoli passati? Chi è Lenin, un genio che ha costruito la Rivoluzione oppure un rivoluzionario sprovvisto di mezzi che si è trovato nel luogo e nel momento giusti? Che cosa ha prodotto la Rivoluzione, uno stato libero ed esemplare oppure un regno totalitario, che nei fatti si specchiava nelle più feroci monarchie della storia russa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *