Nunzio Bianchi (a cura di) || CONSIDERAZIONI SULLE STIMMATE DI SAN FRANCESCO

Introduzione: Alessandro Mastromatteostimmate san francesco

ISBN 978-88-6479-094-7
Settembre 2013• pp. 144 • € 12,00

Genere: edizione commentata
Temi: spiritualità, francescanesimo

Nel Catalogo della Stilo è accostato a: Roberto Carlo – NEI PANNI DI FRANCESCO. Il ruolo dell’abito nella vita del Santo di Assisi

Francesco d’Assisi – CANTICO DELLE CREATURE. Natura e società nella teologia trinitaria del Cantico di frate Sole (a cura di Giuseppe Micunco)

Opera
Scritte nell’italiano popolare trecentesco, le Considerazioni sulle stimmate ricostruiscono l’evento delle stimmate «con una completezza così unica e con sfumature talmente estatiche capaci di trasformare quel prodigio da sovrumano a familiare e accessibile». Dalla lettura delle Considerazioni emerge che lo scopo principale dell’autore è «riflettere sul significato spirituale delle stimmate di Francesco, evento che rappresenta l’apice della vita del Santo, in quanto costituisce la parte più importante del processo conformativo del Poverello d’Assisi a Cristo» (dall’Introduzione di A. Mastromatteo).

Autore
Nunzio Bianchi (1973) lavora presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità e del Tardoantico dell’Università di Bari e svolge ricerche di filologia classica e medievale. Si interessa di tradizione e ricezione dei testi greci e latini, di romanzo antico, di storia degli studi classici, temi a cui ha dedicato numerosi contributi apparsi in volumi e riviste specialistiche.

Alessandro Mastromatteo, nato a Lucera (FG) nel 1980, è frate Minore della Provincia San Michele Arcangelo di Puglia e Molise. Ha conseguito il dottorato in Teologia spirituale presso la Pontificia Università Antonianum di Roma, dove ora è docente. Si interessa di fonti francescane del XIII e XIV secolo.

Acquista ora con il 15% di sconto e spese di spedizione a nostro carico

<center




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *