Daniele Di Maglie || L’ALTOFORNO

copertina altofornoL’Ilva nei racconti e nelle canzoni di un cantautore di Taranto

Illustrazione di copertina: Al buio, Sylv Shanka

ISBN 978-88-6479-065-7
Settembre 2012 • 56 pp. + CD • € 13,00

Genere: racconti + musica
Temi: ambiente, inquinamento, Taranto, Ilva, musica

Presentazione da Zaum/Interno4 (video), Canzone da Zaum/Interno4 (video)
Segnalazione sul «Corriere del Mezzogiorno»su Puglialibresul blog di «Repubblica-Bari»«la Repubblica»«Gazzetta del Mezzogiorno», recensione su «Patria letteratura», Recensione su «Murgiambiente», Recensione su «Pool Academy» (p. 30), Intervista su TgNorba24

OPERA
Per cinquant’anni è stato difficile poter parlare dell’Ilva di Taranto, oggi invece diventa necessario discuterne. L’altoforno comprende due racconti che hanno l’uno per protagonista e l’altro sullo sfondo la fabbrica tarantina: in Sisifo Re la minaccia di Sifone e dei suoi fratelli (le numerose ciminiere dell’Ilva) è concreta e personificata, e la resistenza della popolazione si struttura intorno al dissidente Sisifo; in Mala Estate Taranto è scenario delle aspirazioni di un giovane in cerca della propria collocazione ma oscillante fra ambizione e disincanto.

Il CD allegato comprende le tracce L’Altoforno (già presente nell’album ‘Non so più che cosa scrivo’) e Non lavorare stanca, inedita. I testi delle canzoni sono in appendice al libro.

AUTORE
Daniele Di Maglie è un cantautore cresciuto al quartiere Tamburi di Taranto. Con il disco ‘Non so più che cosa scrivo’ ha girato l’Italia in tour e vinto numerosi premi. Vive in provincia di Bari e fa l’educatore in un Centro diurno per dissidenti psichici, confrontandosi, giornalmente, con un multiforme palinsesto di mondi immaginari. Questo è il suo primo libro; è in pubblicazione per i tipi del Grillo Editore il suo romanzo distopico La ballata dei raminghi adirati.

Acquista ora con il 15% di sconto e spese di spedizione a nostro carico




 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *